Buonismo o delirio?

in voilk •  13 days ago


    Forse avrete sentito della notizia, riportata più in Italia che negli Stati Uniti dove si è "generata", sul fatto che viene messo sotto accusa il principe azzurro di Biancaneve... eh no, non sto scherzando.

    L'accusa è che Biancaneve, che nella storia viene riportata in vita dal bacio del principe azzurro, forse dato che sta "dormendo" potrebbe essere che quel bacio non lo volesse.

    In sostanza viene tirata in ballo la Disney che dovrebbe modificare la storia affinché sia formata in modo differente.

    Infatti la versione originale non vede mai il bacio del principe azzurro, ma con piccole variazioni si cita i servitori del principe inciampare nel bosco, ribaltare la bara di Biancaneve che rovesciandosi fa uscire la mela avvelenata dalla bocca, permettendone il risveglio.

    Decisamente parlare di bare e morti apparenti a dei bambini mi sembra ben peggio di un bacio miracoloso.

    e che delirio sia...

    Ma oggi il bacio è "rubato" mentre lei dorme.. ehi ma la storia non è proprio così! Parabole ed ipotesi, per ipotesi, Il bacio del Principe azzurro, visto che lei è tecnicamente morta, potrebbe essere la manovra di rianimazione attraverso la compressione polmonare, il cosiddetto bocca-a-bocca. Viceversa doveva lasciarla morire?

    E visto che le accuse sono deliranti, perché il principe azzurro doveva essere un lui? la community LGBT potrebbe dire che poteva anche essere una lei, e in quel caso il bacio rubato mentre dorme ha lo stesso valore di opportunità dato da un uomo etero?

    E i sette nani? perché questa discriminazione fisica? hanno fatto un "ghetto" perché la società non li voleva a capo dell'azienda mineraria invece di poveri minatori? Non parliamo poi del fatto che gli stessi nani regalano un cadavere ad un ricco nobile, quindi forse il principe azzurro era un necrofilo?

    Ma allo stesso tempo usano Biancaneve come la serva di casa, manco pagata e con zero diritti. Senza contare che questa ha commesso il reato di violazione del domicilio privato.

    E la strega, con evidenti problemi di violazione delle norme alimentari, non poteva essere uno "strego"? Ma forse, no, essendo nell'industria alimentare delle mele, poi c'è la discriminazione sui dirigenti che sono sempre maschi.

    Per me possono anche cambiare la storia, visto e considerato che gli stessi autori la modificarono più volte. Ma che si fa? mandiamo la SWAT a cercare nelle soffitte delle case i milioni di libricini che narrano il "vecchio" corso della vicenda.

    tornano (un po') seri

    Che il percorso di modernità e del rispetto delle donne sia sacrosanto e giusto non vi sono dubbi. Ma il revisionismo storico sulle favole dei bambini mi sembra oggettivamente "patologico". Non è che da quando i fratelli Grimm scrissero la fiaba nel 1800 ad oggi abbiano generato schiere di stupratori. Quelli sono malati psicologici che esistevano prima e purtroppo esisteranno anche dopo. Semmai la colpa ricade sulla società civile e giudiziaria che non ha saputo capire e gestire il dramma delle vittime, spesso neanche riconoscendole come tali.

    E questa cosa in America ha avuto un eco piuttosto ridotto. Non si può dire del nostro suolo patrio che più per opportunità di click bait giornalistico, che per reale opinione pubblica, si finisce con il "costruire un caso" che a mio avviso fa discreti danni alla causa.

    Immagine di copertina di tookapic da Pixabay



    visit tosolini.info website
    Posted from my blog with Exxp : https://blog.tosolini.info/2021/05/08/buonismo-o-delirio/
      Authors get paid when people like you upvote their post.
      If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE VOILK!