La versione italiana si trova sotto quella inglese
The italian version is under the english one
Seasonal Rentals Are Here! How Will This Affect The Market?
About a month ago, SPS Stakeholders overwhelmingly voted in favor of removing daily rentals from the Splinterlands card market, opting instead for a complete transition to seasonal rentals, which are tied to the length of a game season.
This change was implemented to simplify the card rental process, preventing lenders from repeatedly canceling a rental, possibly just days before the end of a season.
This should make the gaming experience more enjoyable, especially for newcomers, as they will have the certainty of being able to use their rented cards until the very last day of a season.
However, this change could also have positive implications for lenders—those who put their cards up for rent. If a card is in high demand, it may become easier to rent it out for longer periods, since players will no longer have the option to rent it for just a few days but will have to commit to a longer duration.
Longer rental periods also mean a clearer idea of the costs (for those renting a card) or the income generated (for those lending a card). This is definitely an advantage, as it can help people plan their strategies more effectively.
How will the market respond?
Of course, the main concern for many will be that.
What effect will this change have on card rental values? Personally, I expect rental costs to decrease, but this will be offset by the requirement to rent cards for a longer period.
These two effects might cancel each other out, keeping both costs and revenues at levels similar to those before the change.
However, it’s also possible that the market will react differently depending on whether a card is very common, with many copies in circulation, or rare, with a limited supply.
The first type of card might see a decrease in its average rental value, as lenders will likely engage in "price wars" to try and get their cards rented.
The second type, however, could become more expensive to rent, as the limited number of copies in circulation may get rented out quickly—even at relatively high prices.
This scenario would be fantastic for me because my collection now consists almost exclusively of max-level cards. If the average rental price of these cards were to increase, it would mean not only continuing to buy SPS regularly but also starting to think about doing something more...
... perhaps even considering buying some new cards!
images owned by @splinterlands and/or their respective owners; cover edited with GIMP
to support the #OliodiBalena community, @balaenoptera is 3% beneficiary of this post
If you've read this far, thank you! If you want to leave an upvote, a reblog, a follow, a comment... well, any sign of life is really much appreciated!
If you are not registered on Splinterlands ... well, you are still in time to do the right thing
drawing made by @ahmadmanga
Versione italiana
Italian version
I Noleggi Stagionali Sono Arrivati! Che Impatto Avrà Ciò sul Mercato?
Circa un mese fa gli SPS Stakeholders si sono espressi con una larga maggioranza a favore dell'eliminazione dei noleggi giornalieri dal mercato delle carte di Splinterlands, in favore di un passaggio completo e totale ai noleggi stagionali, la cui lunghezza è parametrata alla lunghezza di una stagione di gioco.
La modifica è stata effettuata allo scopo di rendere più semplice il noleggio delle carte, impendendo ai lenders di cancellare ripetutamente un noleggio, magari a pochi giorni dalla fine di una stagione.
Ciò dovrebbe rendere l'esperienza di gioco più godibile, soprattutto per i nuovi arrivati, che avranno così la certezza di poter giocare fino all'ultimo giorno di una stagione le carte noleggiate.
Questa modifica potrebbe però avere dei risvolti positivi anche per i leners, ossia coloro che mettono le proprie carte a noleggio; se una carta è molto richiesta, infatti, potrebbe divenire più semplice noleggiarla per periodi molto lunghi, visto che i giocatori adesso non potranno più scegliere di noleggiarla per pochi giorni, ma dovranno necessariamente prenderla per periodi più lunghi.
Noleggi più lunghi significa anche avere un'idea più chiara di quali saranno i costi di una carta (per chi la prende a noleggio) o i ricavi generati (per chi la mette a noleggio): anche questo è sicuramente un vantaggio che può aiutare le persone a programmare meglio e più efficacemente le proprie strategie.
Il mercato come risponderà?
Ovviamente la questione che però starà a cuore a molte persone sarà questa.
Che effetto avrà questa modifica sui valori di noleggio delle carte? Io personalmente mi aspetto una diminuzione del costo di noleggio di una carta, che sarà però controbilanciato dalla necessità di noleggiarla per un periodo più lungo.
Questi due effetti potrebbero annullarsi a vicenda, portando sia i costi che i ricavi su livelli simili a quelli pre-modifica.
E' anche possibile, tuttavia, che il mercato reagisca diversamente a seconda che si tratti di una carta molto comune e di cui a giro vi sono molte copie, oppure una carta rara e dalla supply molto limitata.
Le prime carte potrebbero vedere una riduzione del loro valore medio di noleggio, dato che i lenders si faranno probabilmente "guerra" a suon di riduzioni del prezzo nel tentativo di piazzare le loro carte.
Le seconde, invece, potrebbero rivelarsi più costose da noleggiare, dato che essendocene poche copie in circolazione queste potrebbero venire prese a noleggio molto in fretta, anche ove il prezzo sia abbastanza alto.
Questo scenario per me sarebbe fantastico, perchè la mia collezione è ormai composta quasi solo da carte di massimo livello: se il prezzo medio del loro noleggio dovesse aumentare, per me vorrebbe dire non solo poter continuare a comprare regolarmente SPS, ma anche cominciare a pensare di poter fare qualcosa di più...
... magari ricominciando a pensare di acquistare qualche nuova carta!
immagini di proprietà di @splinterlands e dei rispettivi proprietari; cover da me editata con GIMP
a supporto della community #OliodiBalena, il 3% delle ricompense di questo post va a @balaenoptera
Se sei arrivato a leggere fin qui, grazie! Se hai voglia di lasciare un upvote, un reblog, un follow, un commento... be', un qualsiasi segnale di vita, in realtà, è molto apprezzato!
Se non sei registrato su Splinterlands... be', sei in tempo per rimediare.
