Ci sono alcuni siti davvero molto utili per chi viaggia o per i parenti dei viaggiatori che in qualche modo vogliono monitorare un determinato volo. I genitori di mia moglie sono partiti da Milano in direzione Singapore, che è un aeroporto intermedio in quanto la destinazione finale è Australia. Ero curioso di visualizzare il volo per comprendere la loro posizione in tempo reale ed avere anche qualche dettaglio in più di cui altrimenti non sarei a conoscenza.
Digitando un po' su internet, trovo il sito FlightAware, una sorta di radar delle maggiori rotte mondiali che segna in tempo reale alcuni dati interessanti come la posizione (vi è una mappa in cui è segnato il tragitto dell'aereo), la velocità, la distanza e l'orario di partenza e arrivo, incluso eventuali ritardi.
Il sito offre molti altri dettagli ma è necessario sottoscrivere un abbonamento per ottenere un account premium che offre servizi come la memorizzazione di determinati aerei per seguire sempre le rotte in tempo reale, inserire alert ad esempio all'arrivo del veicolo in determinati punti sulla mappa e altre funzioni utili a chi ha necessità di monitorare costantemente alcuni voli.
Ci sono davvero tanti dati tecnici, tea cui il diario di bordo con dati precisi sul tragitto e coordinate. Insomma un sito interessante se volete monitorare alcuni voli aerei.