Oggi è stata una giornata abbastanza faticosa, da ormai 4 giorni il più piccolo dei miei figli ha febbre, tosse e muchi, con tutto lo stress che ricade su noi genitori. Fa una tenerezza vedere i bambini così conciati per tanto tempo che davvero ogni giorno che passa diventa sempre più faticoso. Il problema fondamentale è stato il mal di gola e la febbre alta per 4 lunghi giorni, una malattia virale che ha richiesto un decorso lungo e doloroso per un bambino della sua età e non così semplice per noi genitori perché vedere tuo figlio, di solito una vera furia e sempre sorridente, lamentarsi piangere per tutto il tempo è davvero un colpo al cuore.
Queste malattie virali, il cui decorso tipico era 3 giorni, stanno trovando sempre più vigore e resistenza. Il pediatra ci ha detto infatti che a causa dell'uso e abuso di antibiotici (tra l'altro inutili contro i virus) tutti gli agenti patogeni si stanno rafforzando ed il decorso della guarigione è sempre più lungo. Comunque, già dal quinto giorno la febbre è scomparsa quasi del tutto, giusto qualche linea dovuto al raffreddore che ancora attanaglia quel corpicino piccolo ma anche questo lo stiamo debellando con continui lavaggi nasali e aerosol con soluzione ipertonica.
Insomma è stata una settimana di merda, per fortuna lo smart working mi ha aiutato a stare a casa e assistere con mia moglie il bambino e occuparmi anche di tutte le altre faccende.