Qualcosa su di me

in voilk •  2 months ago
    Salve Amici di Hive, evidentemente nel mio primo post, l’incipit iniziale, nel quale salutando la comunità esprimevo la mia volontà di scrivere principalmente di pittura e letteratura, non come critico e addetto ai lavori, ma come appassionato d’arte, a detta di @phage93, prezioso Virgilio nel mondo di Hive, non è stato sufficiente per farmi conoscere nella comunità. Raccolgo il consiglio nel dare più informazioni sul mio conto dicendo che sono un architetto, ormai da molti anni, e mi occupo di progetti per la riqualificazione urbanistica delle periferie romane.

    Fin da giovane sono stato attratto dall’arte nelle sue molteplici espressioni, della ricerca del bello, dell’armonia, della forma che si fonde con la funzione. Dell’architettura ho amato quella razionalista sviluppatasi in Europa tra le due guerre e quindi, i maestri dell'architettura Mies Van Der Roue, Adolf Loos, Le Corbusier e Gropius.

    image.png

    un mio quadro degli anni '80

    La pittura l’ho praticata fino alla fine dagli anni ‘90, poi accantonata parzialmente per la professione. Ho avuto un maestro, Lucio Castagneri, di cui parlerò in un prossimo post e l’ammirazione di due grandi maestri del ‘900, Giorgio de Chirico e Renato Guttuso, decisamente agli antipodi, due mondi diversissimi di concepire la pittura e di loro penso di parlarne nel prosieguo.

    image.png

    un mio quadro degli anni '80

    Mi interessa l’archeologia e mi affascinano le nuove scoperte, rimango ogni volta piacevolmente stupito dei continui ritrovamenti nelle Domus romane di Pompei. Affreschi di eccellente pittura, che emergono miracolosamente sotto detriti lavici, che per qualità pittorica, ritroveremo solo dopo duemila anni, nel Rinascimento italiano.

    Di recente ho scritto il mio primo libro “Mondi che si incontrano" edizioni Youcanprint - anno 2022, nei nove capitoli che lo compongono si parla anche di Etruschi e tombaroli e si parla di Didia la giovane donna protagonista dei dipinti parietali della Casa dei misteri a Pompei.

    COPERTINA LIBRO.jpg

    Mi fermo qui. Spero che i prossimi post siano meritevoli di interesse.

      Authors get paid when people like you upvote their post.
      If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE VOILK!