Il mondo dell'edilizia in Italia oggi

in voilk •  4 months ago

    copertina.jpg

    Immagine (abbastanza ridicola, ma che riflette la situazione) generata con Photoshop AI

    Sto ristrutturando un appartamento da quasi un anno ormai, però di esperienze nel mondo dell'edilizia ne ho avuto tante per motivi personali e professionali, e volevo scrivere un po' dello stato di questo settore in base alle cose che vedo oggi, anche in rapporto a quello che succedeva in passato.

    Bene, anzi, male.

    Il terribile Superbonus 110% ha trasformato un settore, già pieno di squali e barracuda prima, in un autentico Far West, dove chi spara prima, ma soprattutto chi la spara più grossa, vince, e chi mantiene un minimo di onestà e rispetto verso gli altri tende a soccombere.

    Con la scusa " tanto paga lo stato", i prezzi sono stati gonfiati alle stelle, il problema è che adesso lo stato non paga più, il mercato immobiliare sta scendendo ( a parte nei centri di alto interesse turistico) e la qualità del lavoro sta andando sotto lo 0, ma i prezzi dei lavori stanno aumentando .

    Piccole aziende che tengono aperti 20 cantieri allo stesso tempo, quando ne riescono a gestire al massimo 5, lavori iniziati che non verranno terminati mai, gente che pensava di prendere il bonus ed è rimasta con il cerino in mano, altri che arrivano alla fine dei lavori con grandissima velocità, tirando via su qualità e tutto il resto.

    La prima impresa a cui ci siamo affidati, gestita da un signore cinquantenne molto arrogante, ha iniziato i lavori pattuiti 20 giorni dopo l'inizio del cantiere, con tanto di costo giornaliero dell'impalcatura, e ha lavorato forse un paio di giorni a settimana, arrivando, dopo un mese e mezzo di perdite di tempo e litigi, a finire solo la demolizione.

    La sua tecnica era chiara: dopo aver presentato un preventivo che sembrava competitivo, solo per mettere il primo piede nell'appartemento, voleva fare polemica su ogni piccola cosa, per bloccare i lavori e chiedere un aumento dei pagamenti.

    All'inizio, sbagliando, abbiamo sopportato la cosa, poi, non lavorando mai, ha avuto la faccia tosta di chiedere il 50% in più del preventivo presentato, senza grandi modifiche al progetto: a questo punto, a suon di avvocati, lo abbiamo dovuto mandare via, e non è stato facile per niente.

    Praticamente abbiamo perso 3 mesi di tempo per stare dietro a un truffatore sbruffone.

    L'impresa successiva era molto meglio, almeno mantenevano la parola, ed erano veloci, anche troppo: tendevano a tirare via molto sulla precisione e la qualità dei lavori, hanno messo delle mattonelle così storte che sembravano messe storte apposta, e quindi, anche lì, abbiamo dovuto intervenire per risolvere la situazione.

    Inoltre, lavoretti che prima erano compresi, ora sono un occasione per chiedere migliaia di euro in più, faccio un esempio: nel preventivo era compresa l'assistenza a l'installazione degli infissi, bene, hanno murato i controtelai, ma non hanno mai tagliato i cardini delle vecchie porte, finestre e persiane.

    Hanno detto che non era compreso.....

    Quindi mi sono messo io, con il flessibile, a tagliare via questi benedetti cardini.

    Alla fine io e mio fratello stiamo finendo tutti i lavori da soli: dalla rasatura dei muri al cartongesso, dal fare le tracce all'assistenza a elettricista e idraulico, dall'imbiancatura all'installazione degli infissi e arredi.

    Non abbiamo più voglia di litigare ,e sborsare un sacco di soldi per ogni chiodo che va tolto dal muro, ed avendo già esperienza in questi lavori, abbiamo deciso di fare da noi.

    Mi sembra che c'è troppa voglia in giro di fare i furbi, e di fregare gli altri quando hanno bisogno, sfruttando la loro poca competenza nel settore, però, ora, stiamo superando il ridicolo.

    Scusate il post sfogo, se avete altre esperienze, magari opposte alla mia, potete scriverle nei commenti.

    Grazie dell'attenzione e alla prossima.

      Authors get paid when people like you upvote their post.
      If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE VOILK!