Il tempo scorre in modo lento e continuo e non ci rendiamo conto dei giorni, mesi e anni che passano. Mi sembra ancora di vedere un cucciolo piccolo nel suo fagotto, così leggero tra le mie braccia, piagnucolante e così minuscolo. Ora invece è diventato un bambino di quasi 5 anni, con una parlantina da far invidia persino agli adulti ed una voglia d'imparare e di divertirsi che invidio un po'.
Al mattino, non appena mio figlio mette i piedi giù dal letto, il suo primo pensiero è: Andiamo a giocare in cameretta? Quando magari io che sono sveglio da poco prima ancora non riesco a tenere aperti gli occhi. La sua curiosità poi è tale che a volte mi sorprende, la voglia d'imparare e ascoltare cose nuove e quella di chi ha fame della vita.
Per lui tutte è nuovo e non c'è giorno che passi senza che impari qualcosa di nuovo. Ora sta imparando a scrivere le lettere dell'alfabeto, si concentra per essere anche preciso, senza troppe sbavature. Ci tiene che il quaderno sia ordinato e pulito, e apporta il suo nome su qualsiasi foglio o disegno. Il piccolo sta crescendo, è evidente, e non c'è giorno che passi senza stare lì ad osservarlo nelle sue faccende.