✍️ Traduzione by Dash Italia — Fonte originale
Bitcoin ha introdotto il mondo a una criptovaluta peer-to-peer decentralizzata. Per la prima volta in assoluto, avevamo un sistema finanziario che non dipendeva da alcun governo, azienda o banca. Non ci sono intermediari di alcun tipo. Come molte criptovalute, Dash è stata fortemente influenzata da Bitcoin, sia da una prospettiva tecnica che filosofica.
Come Bitcoin ha ispirato Dash
Bitcoin è alimentato dalla tecnologia blockchain. La blockchain è un registro digitale che registra ogni transazione Bitcoin. L’architettura di rete persona a persona di Bitcoin scarica e mantiene una copia della blockchain su ogni server (nodo). Ciò garantisce una decentralizzazione solida e una trasparenza completa. Il protocollo utilizza anche una crittografia molto sofisticata per inviare transazioni in modo sicuro. Nemmeno i governi e l’esercito possono violare questo livello di crittografia.
In sostanza, Dash segue la stessa architettura, con una differenza fondamentale. Dash utilizza una rete a due livelli di nodi normali (livello 1 proprio come Bitcoin) e Masternode (livello 2) per garantire scalabilità, migliore sicurezza, transazioni molto più veloci e privacy facoltativa in base alle esigenze dell’utente. Il fondatore di Dash, Evan Duffield, ha utilizzato questa innovazione di secondo livello per mitigare la bassa produttività di Bitcoin, il meccanismo di governance lento e la mancanza di privacy, facoltativa o meno.
È interessante notare che Duffield ha biforcato la base di codice Dash originale da Litecoin. Litecoin è un fork di Bitcoin che offriva un altcoin significativamente più veloce di BTC. Il protocollo Dash originale è stato soprannominato “Xcoin” e poi “Darkcoin” prima di essere rinominato Dash. Dopo l’aggiornamento del protocollo Dash Core 0.11.0.x, la base di codice Dash è cambiata da un fork di Litecoin a un fork di Bitcoin. Dash esegue inoltre regolarmente il backport degli aggiornamenti da Bitcoin per mantenere qualsiasi innovazione competitiva o vantaggio che Bitcoin potrebbe produrre.
L’impatto di Bitcoin sul protocollo di Dash e sulla tokenomica
Una delle cose più importanti che Bitcoin ha dovuto risolvere è stato il problema della doppia spesa. La doppia spesa è un difetto che consente allo stesso token digitale di essere speso più di una volta. È la versione digitale del contraffatto. A differenza delle controparti fisiche, un asset digitale può essere facilmente replicato.
Finché questo problema non fosse stato risolto, una valuta digitale non avrebbe mai potuto avere successo e diffondersi. Non avresti mai potuto dimostrare realmente che questo pezzo di Dash o Bitcoin fosse tuo e solo tuo. Se non riesci a dimostrare la proprietà, un commerciante non può essere sicuro che una determinata transazione sia reale e definitiva. Questo è uno dei motivi per cui una transazione con carta di credito o di debito non viene realmente finalizzata per diversi giorni o più. In un certo senso, questo problema era ancora più difficile da risolvere in una rete di valuta digitale decentralizzata poiché non esiste un’autorità centrale come la banca che supervisioni la validità delle transazioni.
Questa è la causa principale delle spese, della complessità, degli errori e dei ritardi nei sistemi di carte di credito, carte di debito e assegni personali nel sistema bancario tradizionale.
Addebiti doppi o in sospeso sul tuo conto bancario o sulla tua carta di credito non significano necessariamente che ti sia stato addebitato due volte.
La sospensione dell’autorizzazione (chiamata anche autorizzazione della carta, preautorizzazione o preautorizzazione) è la pratica del settore bancario di autorizzare transazioni elettroniche effettuate con una carta di debito o di credito e di trattenere il saldo come non disponibile finché il commerciante non liquida la transazione (chiamata anche liquidazione) o la sospensione “cade” e rende nuovamente disponibile il saldo.
Per le carte di debito, le sospensioni dell’autorizzazione possono cadere dal conto da uno a cinque giorni dopo la data della transazione, a seconda della politica della banca. Per le carte di credito , le sospensioni possono durare fino a 30 giorni, a seconda della banca emittente.
Satoshi Nakamoto ha risolto completamente il problema del contraffazione/doppia spesa con un colpo di genio. Si chiama algoritmo di consenso proof-of-work (PoW). Ogni server (nodo) sulla rete Bitcoin vede ogni transazione e l’algoritmo di consenso rende estremamente difficile e costoso ingannare la rete anche per uno o due blocchi. E praticamente impossibile ingannare per più tempo. Questa singola innovazione ha risolto il problema che il settore bancario tradizionale non è stato in grado di risolvere per 100 anni… e non è ancora stato risolto oggi.
Da una prospettiva di tokenomics, Bitcoin è famoso per avere un limite massimo fisso di 21 milioni. Anche DASH ha un limite massimo di 18,9 milioni. Ciò cambia completamente la natura a lungo termine della valuta. Non esiste un limite massimo al numero di dollari che possono essere stampati. Lo stesso vale per ogni altra valuta fiat nel mondo. Questo è ciò che causa l’inflazione. Si può sostenere che il dollaro USA è la valuta cartacea più stabile al mondo.
Il dollaro USA ha perso l'86% del suo potere d’acquisto negli ultimi 50 anni.
Dal 2020, il dollaro USA ha perso circa il 43% a seconda dei dati che si considerano. Ed è una delle migliori valute fiat al mondo. I prossimi 10 anni saranno quasi sicuramente peggiori a causa dell’enorme aumento della spesa in deficit. Quindi, sebbene criptovalute come Dash e Bitcoin siano molto volatili, si pensa che a lungo termine, il loro valore aumenterà notevolmente a causa del limite massimo di quanto può essere estratto/stampato.
E l’impatto sui prezzi?
Le altcoin solitamente seguono Bitcoin quando si tratta di andamento dei prezzi, e DASH non fa eccezione. Come puoi vedere, i modelli di prezzo giornalieri presentano diverse somiglianze,
Come Dash ha creato un protocollo più funzionale di Bitcoin
È qui che Dash e Bitcoin differiscono in modo significativo. Bitcoin crea un nuovo blocco (un gruppo di transazioni certificate e comprovate) ogni 10 minuti. Dash crea un nuovo blocco ogni 2,5 minuti. Ma la vera innovazione è il secondo livello di server (nodi) chiamati Masternode. Nel primo livello, Dash utilizza un protocollo di consenso PoW molto simile per proteggere blocchi e transazioni. Ma il secondo livello introduce una serie di nuove funzionalità.
Instant Send. Nell’ecosistema Dash, non dobbiamo aspettare 10 minuti per un nuovo blocco come Bitcoin. Non dobbiamo nemmeno aspettare 2,5 minuti affinché Dash del livello 1 crei un nuovo blocco. Il sistema Masternode blocca assolutamente la transazione in meno di 2 secondi e la transazione è definitiva e sicura. Quando il nuovo blocco viene pubblicato, tutte le transazioni InstantSend diventano ancora più sicure.
Chainlock. Uno dei possibili vettori di attacco per tutte le criptovalute simili a Bitcoin è chiamato attacco del 51%. Se acquisti o noleggi abbastanza server (nodi) che eseguono Bitcoin sul livello 1 (dove avviene il mining per pubblicare il blocco successivo), puoi dividere la catena in modo che la rete del livello 1 non sia più certa di quale catena sia la “vera” catena. Questa è un’opportunità perfetta per la truffa della doppia spesa o del contraffazione. Da un punto di vista pratico, acquistare o noleggiare così tanta potenza di calcolo sulla rete Bitcoin sarebbe ridicolmente costoso. Ma per molte altre criptovalute, l’attacco del 51% è una minaccia reale ed è successo diverse volte
Dash ha reso ciò impossibile grazie alla funzionalità Chainlock .
CoinJoin (alias PrivateSend) Bitcoin non è affatto privato. Ma qualsiasi utente di Bitcoin o criptovalute simili può ottenere una maggiore privacy utilizzando un servizio di mixing. L’uso e il funzionamento dei servizi di mixing sono diventati controversi di recente. Andreas Antonopolis fa un lavoro eccellente nel descrivere la complessità e la controversia.
Il messaggio da portare a casa è che usare PrivateSend sulla rete Dash è concettualmente esattamente la stessa cosa di qualcuno che usa un servizio di mixaggio indipendente con le proprie transazioni Bitcoin. Può essere attivato o disattivato a seconda delle esigenze dell’utente. Alcune criptovalute per la privacy come Monero rendono privata ogni singola transazione sulla loro blockchain per impostazione predefinita. NON è facoltativo.
Governance DAO. La comunità Bitcoin ha lottato duramente per due anni cercando di decidere se passare a blocchi più grandi per soddisfare la domanda in rapida crescita. Alla fine, la comunità ha avuto una guerra civile molto pubblica, disordinata e distruttiva. La soluzione finale, se così possiamo chiamarla, è stata quella di dividersi in tre prodotti diversi e concorrenti, Bitcoin, Bitcoin Cash e BitCoin SV.
Dash ha inventato la DAO, o Decentralized Autonomous Organization come una delle caratteristiche del layer 2 con Masternode. Le persone che gestiscono un Masternode ottengono diritti di voto e un sistema di tesoreria per aiutare a risolvere questioni critiche di governance e finanziamento. Invece di impiegare 2 anni e una guerra civile, il Dash DAO ha discusso e adottato la strategia big block in una settimana e non si è più voltato indietro. Abbiamo un piano realistico per portare Dash a livelli simili a Visa o Paypal.
Riassumendo
Lo scopo originale di Bitcoin era quello di fornire denaro onesto, veloce e conveniente al mondo. La loro struttura di governance primitiva e l’incapacità di scalare li hanno più o meno costretti ad abbandonare quel caso d’uso. Ma non Dash. Dash ha accolto quella sfida, ha risolto i problemi tecnici e di governance ed è ora la valuta digitale più veloce ed efficace al mondo. E la maggior parte delle transazioni costa un centesimo o meno. Puoi inviare qualsiasi importo di Dash a chiunque nel mondo in pochi secondi. Bitcoin non può più farlo.
E siamo proprio nel mezzo dell’applicazione di tutto quel talento e innovazione alle sfide del Web3. Dash è iniziato come una forma di pagamento crittografico più privata, più sicura e più veloce. Ora si sta evolvendo in una catena altamente programmabile che potrebbe ospitare un ecosistema diversificato ed eclettico. Se vuoi saperne di più su questi sviluppi, dai un’occhiata a Dash Platform . [Messaggio dal futuro, Evolution è stato lanciato!]
Autore: Solarguy
🌐 V️isita il nostro Sito Web 🌐
Posted Using InLeo Alpha